Studiegids

nl en

L'italiano per gli insegnanti (Corso monografico)

Vak
2021-2022

Toegangseisen

De onderdelen Taalvaardigheid IIa, Taalvaardigheid IIb en Taalvaardigheid IIc dienen voor aanvang van de cursus afgerond te zijn.

Beschrijving

Lo sbocco professionale del laureato in scienze umanistiche è stato da sempre rappresentato dall’insegnamento. La professione si ripropone attualmente come nuova sfida intellettuale: la società in rapida trasformazione richiede nuove opportunità di formazione continua e apprendimento permanente che coinvolgono inequivocabilmente anche lo studio dell’italiano come lingua straniera; l’italiano ha conquistato la quinta posizione fra le lingue straniere mondialmente più studiate; la ricerca glottodidattica ha aperto nuove prospettive traducibili in tecniche d’insegnamento senza dubbio innovative, ma anche più mirate ed efficaci.
Il corso fornisce le coordinate per un primo orientamento alla didattica dell’italiano come lingua straniera, per lo studente rappresenta inoltre l’occasione per una analisi e riflessione critica sul percorso di apprendimento della lingua nel proprio corso di laurea.
Il corso è spendibile per l’esame di Certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri (Ditals) di primo livello.

Leerdoelen

Allo studente si forniscono le coordinate per riflettere sulla natura epistemologica della glottodidattica e sul rapporto fra teorie e prassi didattica.
Al termine del corso lo studente avrà progettato un modulo didattico per un determinato pubblico di apprendenti; avrà sviluppato attività specifiche per l’apprendimento e l’acquisizione delle abilità, del lessico, della grammatica, della cultura e della civiltà; avrà elaborato un test di verifica. Allo studente si richiederà di illustrare e argomentare le proprie scelte valendosi dei principi generali della disciplina.

Rooster

De roosters zijn beschikbaar via My Timetable.

Onderwijsvorm

Werkcollege.

Toetsing en weging

Toetsing

Presentazioni, test durante le lezioni e al termine del corso.

Weging

Beoordeling/samenstelling van het eindcijfer:

  • Schriftelijke test (Conoscenze glottodidattiche di base) 50%

  • Take home-opdrachten 40%

  • Mondelinge presentatie 10%

Het eindcijfer voor de cursus komt tot stand door:

  • bepaling van het gewogen gemiddelde op basis van deelcijfers;

  • aanvullende eisen: een van de drie deelcijfers onvoldoende (cijfer minimaal 5,0) is toegestaan, mits het gemiddelde eindcijfer van de module voldoende is. Alle deelcijfers komen te vervallen aan het einde van het academisch jaar.

Herkansing

  • Schriftelijke test (Conoscenze glottodidattiche di base) 50%

  • Take home-opdrachten 40%

  • Mondelinge presentatie 10%

Het eindcijfer voor de herkansing van de cursus komt tot stand door:

  • bepaling van het gewogen gemiddelde op basis van deelcijfers;

  • aanvullende eisen: een van de drie deelcijfers onvoldoende (cijfer minimaal 5,0) is toegestaan, mits het gemiddelde eindcijfer van de module voldoende is. Alle deelcijfers komen te vervallen aan het einde van het academisch jaar.

Inzage en nabespreking

Uiterlijk bij het bekendmaken van de uitslag van het tentamen wordt aangegeven op welke wijze en op welk tijdstip de nabespreking van het tentamen plaatsvindt. Er wordt in ieder geval een nabespreking georganiseerd indien een student hiertoe verzoekt binnen 30 dagen na bekendmaking van de uitslag.

Literatuurlijst

  • Ciliberti A. (2012) Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Carocci editore, Roma, ISBN: 9788843062782

  • Nader op college op te geven literatuur.

Inschrijven

Inschrijven via uSis is verplicht.
Algemene informatie over uSis vind je op de website.

Aanmelding voor A la carte en contractonderwijs

Dit college is niet beschikbaar voor à la carte onderwijs.

Informatie voor belangstellenden die deze cursus in het kader van Contractonderwijs willen volgen (met tentamen), o.a. over kosten, inschrijving en voorwaarden.

Contact

  • Voor inhoudelijke vragen, neem contact op met de docent (rechts in informatiebalk).

  • Voor informatie over inschrijvingen, toelating, etc.: Onderwijsadministratie Reuvensplaats.

Opmerkingen

Overzicht:

  • Teorie, approcci, metodi e tecniche dell’insegnamento di una lingua straniera;

  • Curriculum e modelli operativi;

  • Lo sviluppo delle abilità;

  • L’apprendimento del lessico;

  • L’apprendimento della grammatica;

  • Cultura e civiltà;

  • Verifica e valutazione;

  • La prospettiva del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.